Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
Gi
I Comuni Fioriti 2017
Inviato da Redazione GI il 17-07-2017 12:58
Esterno_bassa_pieghevole_comuni_fioriti_2017_web_af33ac7b

Il circuito nazionale dei comuni fioriti seleziona ogni anno i migliori villaggi e città fiorite di tutta la penisola che si impegnano a fiorire il loro territorio condividendo il motto “Fiorire è Accogliere” promosso da Asproflor.

Tra tutti i Comuni Fioriti Italiani, ogni anno, ne viene selezionato uno che va a rappresentare l’Italia al concorso mondiale  e due a quello europeo. Quest’anno i colori d’Italia saranno rappresentati dalla splendida e fiorita Grado (GO) per il mondiale e da Faedo (TN) e Pomaretto (TO) per l’europeo.

Villaggi e città che si iscrivono a Comuni Fioriti sono divisi in quattro categorie per numero di abitanti o vocazione turistica, si impegnano ad incentivare e curare il verde e i fiori sul proprio territorio comunale.

I Comuni Fioriti sono riconoscibili con il tipico cartello giallo che indica un numero variabile da 1 a 4 fiori, secondo il giudizio espresso ogni anno dai commissari di giuria.

I Comuni Fioriti italiani sono gli unici enti partner del concorso europeo Entente Florale e del concorso mondiale Communities in Bloom.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE