Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
piante da giardino
Gi
Piante da ombra, per esposizioni a nord
Inviato da Redazione GI il 04-04-2012 12:01
Melissa_4d6ac467

Se il terrazzo è rivolto a nord, non disperate: la scelta di erbe e ortaggi si riduce, ma si può coltivare qualcosa di piacevole, compreso alcuni fiori…

 

 




 

La gamma si allarga se potete sistemare i vasi in un angolo in cui arrivi il sole almeno un paio d’ore al giorno. Scegliete aromatiche annuali, o da trattare come tali: la menta dà grandi soddisfazioni, cresce velocemente fino a mezzo metro e più di altezza, con una bella fioritura rosa. Bene, all’ombra, anche prezzemolo e cerfoglio, melissa ed erba cipollina.

 

Il cerfoglio somiglia al prezzemolo, ma ha dimensioni maggiori. È un’annuale. Utilizzate le foglie per accompagnare il pesce, oppure tritatele e mescolatele a un formaggio fresco da spalmare su pane tostato.


La melissa è ottima per macedonie e tisane; vuole un terriccio con poca sabbia; se riceve poco sole, si comporta da annuale.

 

L’erba cipollina ha un sapore squisito; è una delle aromatiche più facilmente conservabili con la surgelazione; necessita di almeno 2-3 ore di sole se volete vederla fiorire.

 

Si possono anche ottenere, pur se non in grandi quantità, tenere lattughe da taglio, radicchi e rucola, e piccoli frutti come il ribes e il lampone, che non amano i raggi del sole.

 

Anche i peperoncini danno qualche risultato accettabile purché ci sia molta luce se non un poco di sole. Da scartare invece pomodori e melanzane che non darebbero un risultato sufficientemente interessante.

Per approfondimenti sulle aromatiche si veda anche Coltivazione piante aromatiche


 

Ma anche fiori…

Anche alcuni fiori amano l’ombra, ve ne suggeriamo qui tre:

 

La dicentra o 'cuor di Maria' è un grazioso fiorellino bianco o rosa con i petali curiosamente disposti a forma di cuore. Sboccia a inizio primavera e in quel caso ancora accetta il sole, ma in estate la sua vegetazione delicata ha bisogno di ombra fresca e luminosa e di un terriccio mai asciutto.

 

La fucsia e l'impatiens sono ottime soluzioni per giardini e balconi ombreggiati, dove i loro fiori si aprono continuamente se sostenuti da regolari e continue concimazioni con un prodotto liquido per piante da fiore. Oggi esiste una varietà, Sunpatiens®, che resiste anche al sole.

 

CRESCIA