Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
il frutto
Gi
Comprare una pianta di limoni, qualche consiglio
Inviato da Redazione GI il 19-02-2013 14:45
Limoni-in-vaso_3ed2ec05

Le piante di limone sono disponibili nei vivai in varie forme. Oltre alla forma libera, presente soprattutto nei limoni ancora giovani e di  piccola dimensione, e a quella ad alberello, ci sono esemplari allevati in forma rotonda, con i rami tenuti fermi intorno al vaso da un’intelaiatura di canne di bambù. Nei piccoli spazi del terrazzo prendete in considerazione i limoni allevati a spalliera, più costosi ma subito pronti per arredare le pareti dello spazio verde occupando poco posto a terra e sfruttando bene la luce solare, grazie alla disposizione dei rami.

 

Varietà classiche e “nuove”
Tutti conosciamo le varietà più classiche, a buccia liscia o rugosa, ma il limone è reperibile anche in varietà decisamente  sorprendenti.

Ci sono limoni a buccia rossa, che sembrano aranci ma che hanno il sapore e il profumo del limone classico, con l’aggiunta di una fragranza più dolce e particolare; un tipo di limone rosso ha anche la polpa rossa.

• C’è il limone “Vaniglia”, che ha appunto questa fragranza, quello dolce brasiliano, il raro limone di Procida, quelli con foglia variegata e persino un limone a forma di cuore.

• Un limone da prendere in considerazione è il Meyer, che ha una buona resistenza al freddo e un’abbondante produzione di  frutti di alta qualità.

• Simile al limone è Citrus limonimedica o limone cedrato, tradizionalmente coltivato in Toscana, un vero gioiello italiano.

• Tra le varietà più rare: la “Limetta Patriarca” è un limone dalla polpa verde chiaro, commestibile, la cui buccia contiene profumate essenze. Il limone cedrato assume forme veramente bizzarre; i tipi più noti sono “Spatafora” e “Rugosa”. Particolari sono il limone dolce, quello a buccia rossa e il limone piccolo di Napoli.

 

 

Ecco i nostri video tutorial sulla potatura del limone e dell'innesto, che possono essere utilizzati anche per gli altri agrumi:

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA