Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
curare il giardino
Gi
Come potare le piante
Inviato da Redazione GI il 02-12-2010 12:12
Potare

Fra novembre e marzo, quando le piante sono prive di foglie, è il periodo adatto per le potature, anche delle piante sempreverdi. Lo scopo della potatura è quello di rinforzare la pianta, eliminando i rami deboli, secchi, malati o spezzati e le parti squilibrate perché troppo cresciute rispetto all’insieme della pianta. È evidente però che se il taglio delle piante è fatto male, si arreca un danno, invece che un beneficio.

La prima regola è: è meglio tagliare di meno che di più. Non è vero che un taglio drastico contiene le dimensioni della pianta: in primavera, se è robusta, produrrà un’infinità di rami molto lunghi e fuori sagoma, se è debole, invece, probabilmente morirà. Inoltre, le capitozzature (il taglio della cima) indeboliscono l’albero esponendolo all’attacco i malattie e parassiti e portano alla produzione di una miriade di rami deboli, rendendo anche poco attraente l’estetica della pianta stessa. Lo stesso accade tagliando i grossi rami.

Il taglio dei rami grossi è ammesso solo in caso di malattia del ramo o di grave squilibrio della pianta. I questo caso, provvedete a disinfettare il moncone con sali di rame e a coprirlo con un velo di mastice per piante, che manterrà la ferita protetta e isolata dall’ambiente sterno. Il mastice è indispensabile se il taglio è piatto (vi ristagnano l’acqua e le eventuali spore fungine), mentre si può soprassedere se il taglio è fortemente obliquo.

È importate che la potatura delle piante venga fatta con attrezzi adatti: potatoio, per rami fino a 2 cm di diametro, segaccio, troncarami o svettatoio per rami da 2,5 a 7 cm, motosega per diametri superiori. Gli attrezzi devono essere perfettamente affilati e puliti; passando da una pianta all’altra disinfettateli con alcol o candeggina. Riciclate i rami tagliati come legna da ardere, triturandoli nel compost o smaltendoli negli appositi punti di raccolta dei rifiuti organici.

 

Ecco tutti i nostri video tutorial sulla potatura:

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE