Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
attrezzature
Gi
Compost con i lombrichi: cos'è e a cosa serve
Inviato da Redazione GI il 06-06-2014 18:29
Compagnoni_03d6bc2a

Il lombricompotaggio è una tecnica orami molto utilizzata e diffusa di compostaggio. Essa permette di integrare gli scarti alimentari selezionati nella produzione di biomassa (lombrichi e microorganismi) e di sostanza organica stabilizzata (lombricompost).

Entrambi questi prodotti possono a loro volta essere venduti o essere integrati nelle altre attività aziendali: i lombrichi prodotti (oltre alla quantità utile a continuare il lombricompostaggio) possono essere usati come mangime vivo e di alta qualità nutrizionale per allevamenti avicoli; il lombri-compost può essere usato come ammendante organico di alta qualità per le attività di coltivazione.

Il lombricompostaggio ha anche il vantaggio di una produzione di percolato liquido dalle altissime capacità fertilizzanti e biostimolanti (per fertirrigazione o fertilizzazione fogliare).

Nel nostro orto di Fondazione Bertini abbiamo lavorato su piccola scala: esiste infatti la possibilità di condurre il lombricompostaggio a scala domestica o “industriale”. La differenza sta nelle tecniche di conduzione e nella dimensione dell’impianto di compostaggio (delle lettiere, o della compostiera utilizzata).

Infine la validità dell’utilizzo del compost ottenuto dall'allevamento di lombrichi è comprovata dai risultati delle numerose ricerche eseguite dall’azienda in collaborazione con gli Istituti di Ricerca Agraria e le Università lombarde.

Ad esempio presso Il Centro di Ricerche della Scuola di Ortoflorofrutticoltura di Minoprio (CO) della Regione Lombardia sono state fatte prove di accrescimento di piante orticole con l’impiego dell’humus di lombrico nelle aziende florovivaistiche.

 

Avvicinandoci a questa materia siamo venuti in contatto con l'Azienda di Lombricoltura Compagnoni, che opera nel settore da più di trent’anni e che vanta un’esperienza tecnica notevole.

Infatti Lombricoltura Compagnoni dispone di propri allevamenti per un totale di 30.000 mq. e di vari impianti in collaborazione con altri allevatori in tutta Italia. Inoltre ha costituito in Spagna una società, la Compagnoni Espana S.A.T. per far fronte anche alle richieste del mercato spagnolo.

L’azienda offre servizio di assistenza all’avvio di impianti di lombricompostaggio in tutta Italia e all’Estero (anche in Africa ed in Asia).  Nel nostro caso ringraziamo a nome di Fondazione Bertini per la donazione dei materiali che ci hanno concesso di mettere in pratica queste tecniche di fertilizzazione.

 

Info:
www.lombricolturacompagnoni.it

 

Ecco il video in cui vi mostriamo come coltivare lombrichi, sfruttando le strutture forniteci dalla ditta di Lombricoltura Compagnoni:

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA