Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
il fiore
Gi
Piante di Natale: la schlumbergera
Inviato da Redazione GI il 06-12-2010 11:51
Cactus_natale_0

Tra le piante natalizie non può di certo mancare la schlumbergera, nota anche come “cactus di Natale”, pianta originaria del Brasile e che appartiene al genere "cactus epifiti". Tra le piante grasse da appartamento è una delle più decorative per via della sua una fioritura molto intensa e diversificata stagionalmente.

Questa specie può rientrare appieno nella categoria di piante antismog da tenere in appartamento: secondo uno studio della NASA, infatti, la schlumbergera ha infatti grandi capacità di purificare l’aria, in quanto assorbirebbe molta anidride carbonica liberando ossigeno durante la notte. Per tale caratteristica risulta adatta a vivere in camera da letto.

 

Come sceglierla
Cercate piante con parecchi bocciolini, di cui solo alcuni già aperti. Grattate leggermente il terriccio alla base della pianta per controllare che non ci siano cocciniglie cotonose. Scartate gli esemplari con i fusti appassiti, cioè leggermente grinzosi e quelli il cui terriccio è umido.

 

Come curarla

L'errore più comune è l'ambiente troppo caldo, come accade negli appartamenti in inverno: la sua temperatura ideale è 15 °C, sopra i 18°C i boccioli incominciano a cade