Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
appuntamenti
Gi
AgruMi: un mondo di agrumi
Inviato da Redazione GI il 29-03-2016 16:26
Agrumi_a_villa_necchi_web_365288f2

Sabato 2 – dalle ore 14 alle 18 – e domenica 3 aprile 2016 – dalle ore 10 alle 18 – il FAI (Fondo Ambiente Italiano) negli spazi di Villa Necchi Campiglio a Milano organizza la quinta edizione di “AgruMi – Un mondo di Agrumi”: un viaggio tra i profumi e i sapori di uno dei frutti simbolo della tradizione agricola mediterranea per scoprirne le varietà, la storia, le caratteristiche nutrizionali, le proprietà terapeutiche, gli usi in cucina e molto altro.

La manifestazione,  sarà dedicata all’esplorazione dell’universo degli agrumi attraverso approfondimenti con esperti del settore, un focus sulle nuove tecniche di lavorazione e sui rivoluzionari utilizzi degli agrumi in campo industriale, come la creazione di tessuti con bucce d’arancia, e una mostra e mercato riservata non solo a piante e frutti della Sicilia, ma anche a mieli, mostarde, oli agrumati, dolci agli agrumi e marmellate di arance del Giardino della Kolymbethra. 

Nel padiglione vetrato e nel giardino della villa,inoltre, i visitatori potranno ammirare la collezione di piante di agrumi del vivaista Davide Chiaravalli di Monza, unica per numero e varietà di esemplari, e avranno l’opportunità di conoscere, in uno spazio riservato, il Microcitrus australasica, il raro e pregiato limone caviale proveniente dall’Australia e composto da piccole “perle” colorate e succose. Per i più piccoli saranno organizzati divertenti laboratori creativi. Chi lo desidera potrà gustare un menù a tema presso la Caffetteria della villa.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA