Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
catalogna cimata
Inviato da ik1npn il 07-03-2011 17:04
ho provato a seminare la "catalogna cimata o di Galatina" . Senza successo. Certamente ho sbagliato in epoca, terreno ecc. e chi più ne ha più ne metta. In realtà quale sono i corretti accorgimenti per un buon risultato? Grazie per la vostra cortese attenzione. saluti V.Nicola
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

La catalogna puntarelle di Galatina si semina fra giugno e agosto direttamente a dimora, su terra mediamente fertile, non sassosa né argillosa, sciolta. La distanza è di 40-50 cm tra le file e 25-30 cm sulla fila. Si mantiene il terreno libero da erbacce, si annaffia poco e spesso per infiltrazione laterale (senza bagnare le piantine), si concima dopo 45 e dopo 60 giorni con un prodotto per orto.

Il primo taglio, in gennaio-febbraio, serve per asportare l'intero cespo centrale. In seguito, la pianta è in grado di fornire abbondante raccolto di secondo e terzo taglio, con puntarelle che spuntano alla base delle foglie, intorno al colletto. A differenza di quelle di primo taglio, queste ultime non formano un unico cespo ma nascono e vengono raccolte separate le une dalle altre.

Naturalmente è una coltura riservata a zone miti d'Italia.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA