Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
hibiscus
Inviato da rita c il 24-03-2011 13:40
Buongiorno, sono una nuova iscritta e nuova anche come proprietaria di giardino. Vorrei sapere come mai i miei due bellissimi hibiscus, che hanno fiorito tutta la scorsa stagione, improvvisamente hanno perso tutte le foglie e sono rimasti spogli. Non ho visto tracce di parassiti e sembravano in buona salute fino a inizi febbraio. Cosa faccio? Devo potare? Si riprenderanno? Grazie per una gentile risposta Rita C
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

Sarebbe stato utile sapere come sono state conservate le piante di Hibiscus rosa-sinensis (ibisco esotico) durante l'inverno... Evidentemente hanno subito uno stress ambientale (parassiti e malattie difficilmente portano alla caduta di tutto il fogliame in un colpo solo).

Posso ipotizzare alcune cause: un colpo di freddo (abbassamento improvviso della temperatura, esposizione a una finestra aperta lì vicino...), un eccesso d'acqua (in inverno va bagnato con mezzo bicchiere d'acqua una volta al mese se ricoverato in una stanza non riscaldata; un bicchiere ogni 20 giorni se in casa riscaldata), un attacco di marciume radicale (nel qual caso le radici sono pressoché scomparse, oppure ancora presenti ma nere e molli).

Nel primo caso una potatura che dimezzi i rami può essere utile, oltre a un controllo della temperatura.

Nel secondo caso bisogna rinvasare in substrato asciutto e nuovo.

Nel terzo caso non c'è nulla da fare.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA