Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
Falso gelsomino
Inviato da Guido il 08-02-2015 17:46
Vorrei sostituire una vite del Canada con dei falsi gelsomini. Il muro da coprire è alto 3,5 m e lungo 6 m. Pensavo di piantare 3 piante, una a 2 metri di distanza dall'altra. Bastano o è meglio piantarne qualcuna in più?In quanto tempo il muro sarebbe coperto dal momento che ogni piantina che acquisterò sarà alta circa 1,70 m al momento dell'acquisto? Attendendo una vostra gentile risposta, distinti saluti, Guido Mazza
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

Intanto segnalo che, mentre la vite canadese si aggancia da sola al sostegno, il falso gelsomino no: è quindi necessario disporre a distanza di 50 cm uno dall'altro dei fili orizzontali di acciaio, sostenuti a distanza di 5 cm dalla muratura, e a partire da 1,5 m d'altezza del muro, dove indirizzare i tralci nei primi 2 anni dall'impianto.

Per 6 m di muro servono 5 piante disposte a 1,5 m di distanza una dall'altra. La copertura completa, attuata dirigendo i tralci nuovi per almeno i primi 2 anni dall'impianto, si avrà dopo circa 4 anni, sempre che tutte le operazioni avvengano in maniera corretta e lo sviluppo delle piante possa essere ottimale..

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA