Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
Che pianta è?
Inviato da Carolina il 13-02-2015 14:57
2015-02-13_03.03.00_1_4c5885d9
Mi è stata regalata questa piantina ma non so come si chiami né di quali cure (luce, acqua etc) abbia bisogno. Mi può aiutare? Le sono molto affezionata. I fiori nascono bianchi poi progressivamente diventano rossi. Grazie!
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

Si tratta di Primula obconica, primula da interni perenne: originaria della Cina, pur essendo una pianta robusta, non è molto diffusa perché i peli presenti sulla pagina inferiore delle foglie possono dare luogo ad allergie.

Produce fiori bianchi, rosa, malva e blu, del diametro di 3 cm, per una durata di alcuni mesi: per prolungare la fioritura, bisogna sfoltire regolarmente i fiori appassiti, aggiungendo contemporaneamente un po' di fertilizzante liquido per piante da fiore nell'acqua d'irrigazione. Al termine della fioritura si riduce l'acqua (senza far completamente seccare il terriccio) e si sposta in un luogo fresco e luminoso per il riposo. In autunno si tolgono le foglie secche, si rinvasa, e si riporta in casa in luogo luminoso ma non caldo. Si annaffia una volta a settimana nel sottovaso eliminando i ristagni e, dopo un mese dal rinvaso, si inizia a concimare ogni 15 giorni: dopo circa 2 mesi compariranno i primi bottoni fiorali. Durante la fioritura si annaffia 2-3 volte a settimana: non bagnare le foglie, perché si potrebbero instaurare malattie fungine.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA