Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
Beaucarnea sofferente
Inviato da Simona il 16-03-2015 11:58
Fitocarnia_1_e1389db0
Ho una beaucarnea da quasi tre anni, alta circa 2 metri e mezzo. Dalla fine dell'estate ho iniziato a notare che le foglie sono più cadenti e soprattutto si seccano molto di più del solito. All'inizio non mi sono troppo preoccupata, soprattutto perchè agli apici di turri i rami ha comunque fatto molte foglie nuove. Però c'è proprio uno svuotamento della pianta soprattutto del fittone più alto.Prima la annaffiavo una volta alla settimana, quest'inverno ho notevolmente diminuito, sospendendo anche per qualche settimana. Inoltre ho notato alla base del tronco un colletto più scuro. La pianta è lontana da fonti di calore, anche se, essendo a ridosso di una vetrata esposta a sud, d'estate fa molto caldo, però ho sempre l'accortezza di non darle sole diretto. Cosa posso fare per evitare ulteriori peggioramenti?
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

Può essere che la pianta sia stata bagnata eccessivamente. Suggerisco di andare a vedere cos'è successo sottoterra, anche per cambiare il vaso che è decisamente troppo piccolo: sembrerebbe un 28 di diametro, e ci vorrebbe un 32, o comunque due misure in più rispetto all'attuale.

Se la pianta ha ricevuto troppa acqua, il terriccio sarà umido alla base e saprà di muffa. E' probabile che le radici siano ridottissime e potrebbero anche esserci segni di marciumi o chiazze fungine nella parte interrata. Se così fosse, rimuova tutti i materiali umidi e spolveri la radice con rame in polvere; lasci asciugare per mezza giornata e poi rinvasi.

Sul fondo metta due dita di argilla espansa come drenaggio, poi colmi con terra nuova universale. Attenda una settimana prima di bagnare. A una pianta di queste dimensioni va dato mezzo litro d'acqua a settimana quando fa caldo (estate, riscaldamento acceso) e un quarto di litro nelle stagioni di passaggio.

Se svasandola non nota nulla di strano, rinvasi come sopra e si attenga al dosaggio calibrato dell'acqua.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA