Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
Lantana sul davanzale
Inviato da maria il 27-03-2015 22:07
Buonasera, avrei pensato alla Lantana nana (così la chiamo io perché bassa e ricadente)da utilizzare come fiore estivo da mettere nelle cassette sui davanzali delle finestre in posizione molto soleggiata. Io l'ho vista in una aiuola con effetto tappezzante. Quanto dura la fioritura? Come si coltiva? Può vivere in vaso? Esistono altri colori oltre al giallo? La scorsa estate sui davanzali avevo il Solanum Jasminoide, avrei voglia di cambiare. Grazie e cordiali saluti.Mari.
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

La lantana (Lantana camara) è perfetta per il vaso in posizione soleggiata, ma non è nana! Nel senso che nell'arco della stagione i rami si alungano, fino a circa 80 cm, tendenzialmente eretti o semiorizzontali. Se si potano, si deve poi aspettare per rivedere la fioritura, che peraltro si prolunga fino a ottobre inoltrato (Val Padana). Consiglio di non potarli, se non quelli che si rivolgono verso l'interno del davanzale...

Un singolo vaso per una singola pianta deve avere diametro minimo 20 cm; tre esemplari si possono coltivare assieme in una cassetta da 40x20x20h cm. Serve un buon drenaggio sul fondo e un buon terriccio per piante da fiore. L'annaffiatura deve essere costante per tutta l'estate, in quantità media ogni giorno o quasi, per evitare l'afflosciamento delle foglie e il raggrinzimento dei fiorellini. Altrettanto costanti bisogna essere nel tagliare le infiorescenze appena sfioriscono, per evitare che si formino i semi, che rubano energia alla fioritura. Una volta a settimana all'annaffiatura va aggiunto un concime liquido per piante da fiore.

I colori sono tutti quelli solari: rosso, arancio, giallo, bianco, rosa, puri o misti nello stesso fiore. 

Esiste poi la Lantana sellowiana, di colore viola pallido, un po' più delicata e un po' meno fiorifera, che non sopravvive all'inverno nelle zone fredde (menre la camara sopravvive,m se ricoverata in luogo fresco, ma sarà meno fiorifera gli anni successivi).

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA