Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
Cycas in vaso
Inviato da maria il 08-04-2015 22:19
Dscn0761_1__b513be03
Salve,ho una bella cycas in vaso.In inverno la ritiro sotto al porticato e la proteggo con una serra a casetta. Oggi l'ho sistemata all'aperto e ho notato che le radici escono in superfice sotto la pacciamatura di corteccia. Probabilmente il vaso è diventato piccolo. Mi piacerebbe metterla in piena terra in un posto molto soleggiato e proteggerla con il velo da sposa a più strati durante l'inverno. Potrei rimontarle la serra a casetta ma il mio dubbio è che non regga il peso della neve. Le cycas si vedono spesso in riviera, il mio giardino invece è ubicato in zona collina torinese. C'è qualche altro rimedio? Ringrazio e porgo cordiali saluti. Mari.
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

In Piemonte sconsiglio di coltivare una cycas in piena terra, neppure in posizione soleggiata e riparata, coprendola con teli e basta. Tutt'al più potrebbe resistere se, oltre ai teli, mettesse anche la serra a casetta: solo in questo modo il terreno circostante la pianta rimarrebbe un po' più asciutto, perché il problema non è dato solo dal freddo, ma anche dal terreno umido...

Se possibile, consiglio di rinvasare la pianta in un vaso di tre misure in più, continuando a proteggerla per l'inverno sotto al portico con la serretta.

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA