Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
FAQ
People
Riconoscimento Pianta
Inviato da Emanuela il 15-04-2015 14:35
Img_20140412_170312_4fddfe98
Salve, tempo fa mi è stata regalata da un amico questa piantina, che dopo circa un anno è morta senza apparenti ragioni. Visto che mi piaceva parecchio, sapreste dirmi il nome? Grazie mille.
Tibiletti

Risposta dell'esperto

Inviato da Elena Tibiletti

Si tratta di Fittonia verschaeffeltii, originaria del Perù. Richiede un'esposizione ombreggiata o semiombreggiata, senza raggi solari diretti. La temperatura ideale è tra 20 e 28 °C, tollera bene le alte temperature, mentre la minima è di 12 °C. Da maggio avanzato all’inizio di settembre può stare all'esterno, in luogo ombreggiato; in inverno deve vivere in casa lontano da fonti di calore e riparata da correnti d’aria fredda, in luogo mediamente luminoso. Vuole un vaso in plastica, di diametro di 16 cm per pianta larga 22 cm; meglio un vaso poco profondo o una ciotola perché l’apparato radicale è molto superficiale. Si rinvasa ogni 2-3 anni, in primavera. Si riempie con una parte di terra di foglie e due parti di torba, oppure una parte di terriccio universale e una parte di sabbia di fiume. Drenaggio perfetto.

L'acqua deve essere abbondante in estate, ogni 2-3 giorni; moderata in inverno ogni 7 giorni, evitando di lasciar asciugare troppo il terreno tra un apporto e l'altro. Si concima da maggio a settembre ogni 15-20 giorni con un prodotto per piante verdi nell'acqua d’annaffiatura. 

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA