Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
Video
Coltivare zucchine e peperoncini - trapianto e difesa da lumache

http://giardinaggioweb.net/videos

Nella scelta di cosa coltivare è importante evitare di ripetere nella stessa posizione piante appartenenti alla stessa famiglia di quelle dell'anno precedente. Se -- per esempio -- avete coltivato solanacee come pomodori o melanzane, dovrete optare per altro, come zucchine (cucurbitacee), leguminose o altro.



Un buon esempio di rotazione degli ortaggi corretta è quella di coltivare zucchine e peperoncini (rispettivamente cucurbitaceae e solanacee) in un'aiuola dove lo scorso anno era stato scelto di coltivare insalata e bietole.
La prima operazione sarà poi stata fatta in inverno e poi ripetuta a inizio primavera: la terra va ben concimata per rendere il terreno molto nutriente.



Coltivare zucchine: la messa a dimora/trapianto:

• Per le piante di zucchine, scavate le buchette a distanza di 1 m circa una dall'altra, profonde quanto la zolletta della piantina e poco più larghe. Estraete con delicatezza la zolletta senza sbriciolarla e ponetela ben dritta nella buchetta, in modo che la superficie superiore rimanga leggerissimamente sollevata rispetto al piano superficiale del terreno. Colmate la buchetta con la terra rimossa nello scavo e pressate bene.

Continua su:
posts/8545-coltivare-zucchine-trapianto-e-difesa-da-lumache
CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA